top of page

 

 

 

Quando si osservano le opere di questa pittrice è come entrare in un favoloso mondo colorato, dove i chiaroscuri della realtà  vengono amalgamati da una visione favolistica. In un mondo che cambia continuamente, ogni vero artista vive in maniera conflittuale la realtà che lo circonda. All'interno di questo conflitto l'artista cerca di affermare la propria identità rielaborando i segnali e le percezioni di ciò che lo circonda. Solo in questo modo riesce a trovare una stablità interiore che si concretizza con la creazione artistica. Questa conflittualità la nostra artista la vive continuamente, operando sempre sul confine tra percezione e immaginazione. Questa continua ricerca dell'equilibrio rende il suo lavoro una raffinata rappresentazione artistica e allo stesso momento, anche, una rappresentazione della complessità umana. Osservando le sue opere, i vesuvi, gli animali, le forme microscopiche della natura, i quadri di vita reale, nei quali sono rappresentate condizioni drammatiche della vita degli uomini, come i quadri sui migranti.,ci rivelano la tensione interna dell'artista, dove ogni aspetto della realtà, anche i più drammatici, sono attraversati da una vena di dolcezza che attutisce l'asprezza della realtà.
Flora è nata a Napoli, dove ha frequentato l'Istituto d'Arte 'Filippo Palizzi’ diplomandosi in arti grafiche. Fin da subito si percepisce in lei un istinto artistico ed un talento naturale per il disegno e la pittura.Dopo il diploma inizia a lavorare nel settore della grafica, ideando la produzione di opuscoli, illustrazioni, copertine di dischi e diversi progetti pubblicitari. Più di recente ha prodotto grafica per prestigiose testate di Ricerca Scientifica presso il famoso Istituto di Biologia Marina (Stazione Zoologica Anton Dohrn) dove lavora attualmente.Nel corso degli anni, in parallelo con la grafica,da autodidatta si avvicina alla pittura attraverso lo sviluppo di nuove tecniche ed uno stile molto personale, aggiungendo sostanza alla sua passione.
I dipinti di Flora Palumbo rappresentano la visione fantastica e poetica che l'artista ha della vita: in essi la realtà viene sublimata dall'immaginazione, il tutto sostenuto da un forte cromatismo.






 

Flora

bottom of page